Nel corso di quest’anno scolastico l’istituto è stato coinvolto in due progetti di gemellaggio con altri istituti europei, che hanno costituito un importante momento di crescita e confronto e che sono stati realizzati grazie all’impegno dei professori Giuseppe Maria Gurrieri, Rosalia Marciano e Gigliola Cocco, alla disponibilità del dirigente scolastico, degli uffici di segreteria e dei collaboratori scolastici, e all’entusiastica partecipazione degli studenti e delle loro famiglie.

L’ormai storico gemellaggio con l'Institut Saint Joseph - Ciney (Belgio), ha coinvolto quindici studenti del Liceo Linguistico, mentre il nuovo scambio con il Gymnasio Epanomis - Epanomi ( Salonicco), che si è concretizzato dopo una lunga fase di preparazione, ha visto la partecipazione di dieci studenti.

I gemellaggi hanno consentito agli allievi del nostro istituto di vivere interessanti esperienze interculturali attraverso la conoscenza di partner di altri paesi europei. Dopo una prima fase di contatti a distanza, i giovani hanno attuato scambi di visite nei rispettivi paesi, nel corso delle quali essi hanno conosciuto le famiglie dei partner e svolto attività didattiche e culturali, sotto la supervisione dei docenti coinvolti nei progetti. In tal modo gli allievi hanno avuto modo di conoscere aspetti significativi della cultura dei paesi visitati, in compagnia dei loro partner con i quali hanno avuto luogo uno scambio e un confronto estremamente arricchenti. Un aspetto non secondario dei gemellaggi è stata la presa di coscienza dell’importanza delle lingue veicolari (soprattutto francese e inglese) che sono state praticate in maniera intensiva, in contesti comunicativi autentici. Nell’organizzazione delle attività legate ai gemellaggi sono stati previsti momenti di coinvolgimento di allievi di altre classi, allo scopo di ampliare la ricaduta e la risonanza di tali esperienze nell’istituto.

vedi foto: foto1

Il prof. Gurrieri ha coordinato anche il Progetto e-twinning per la pubblicazione di una rivista in lingua inglese (Mediterranean School Magazine) che tratta argomenti culturali, di vita scolastica e tematiche legate al mondo giovanile. Nel progetto, iniziato nell’anno scolastico 2010-2011 e al quale aderiscono il liceo Eleonora D'Arborea , il Gymnasio Epanomis e l’istituto Irungo La Salle di Irún, sono stati coinvolti quindici studenti di varie classi della sede centrale.

Gli allievi delle tre scuole partecipanti hanno accesso, tramite password, a un sito riservato in cui essi possono postare messaggi per i loro partner, caricare i loro contributi (articoli ) per la rivista e leggere la stessa ( anche i numeri precedenti ) in formato digitale. Tutto avviene sotto la supervisione dei docenti che seguono il progetto.  E’ imminente la pubblicazione del nuovo numero della rivista, il cui argomento principale sarà l’esperienza del viaggio.