Liceo Eleonora d'Arborea. Liceo linguistico, umanistico, economico sociale. Via Carboni Boy 1, 09129 Cagliari, Tel.: 070308255, mail: CAPM02000C@istruzione.it. Dirigente Scolastico Giuliano Marcheselli.

asl

miur

banner_iscrizionionline.png

banner generazioniConnesse

image gallery

 banner pon no data

banner BuonaScuola

banner ScuolaInChiaro

 banner indire

 banner eduscopio

La storia 

L'Istituto Magistrale "E. d'Arborea", nacque come Scuola Normale nel 1859 a seguito dell'applicazione della Legge Casati che suddivideva l'insegnamento secondario superiore in tre ambiti: quello del liceo-ginnasio, quello tecnico-professionale e quello normale deputato alla formazione dei maestri della scuola elementare.

La prima notizia certa sulla sua ubicazione in Cagliari risale al 1872 allorchè fu alloggiato nei locali del Convento della Purissima, situato nel centro storico della città . La denominazione di Regio Istituto Magistrale, assunta nel 1923 con la riforma Gentile, fu mutata con l'avvento della Repubblica in quella di Istituto Magistrale Statale con la quale è a tutt'oggi conosciuto.

Le attività  didattiche dell'Istituto svolte, nel corso dei decenni, da docenti di significativa professionalità, fortemente motivati all'insegnamento e consapevoli dell'alto valore formativo di una scuola volta alla preparazione dei futuri maestri, hanno determinato un continuo incremento del numero di allievi per cui alla fine degli anni '50 è stata edificata quella che è l'attuale sede centrale dell'istituto, situata in via Carboni Boy n.2 alla quale, nel 1998, si è affiancata la succursale di via S. Salvatore da Civita.

Nel 1991, precorrendo le decisioni del Ministero relative alla soppressione dell'Istituto Magistrale, la dirigenza ed il corpo docente, attenti al cambiamento dei tempi, alle esigenze del territorio e dell'utenza hanno intrapreso iniziative innovative, inizialmente sotto la forma di maxisperimentazione su progetto originale approvato dal Ministero e successivamente con l'accoglimento del progetto Brocca.

Attualmente in Istituto, in conseguenza della riforma Gelmini del 2010-11, sono attivi tre diversi indirizzi: il liceo Scienze Umane, il liceo Linguistico, e il liceo delle Scienze Umane con opzione Economico Sociale (LES).

Nel corso dei suoi 150 anni di storia, l'Istituto Magistrale "E. d'Arborea" di Cagliari non si è limitato a curare solamente la formazione scolastica dei futuri maestri ma ha sviluppato significative iniziative di elevato spessore capaci di essere sia occasione di incontri culturali cittadini sia fonte di miglioramento e di approfondimento per i suoi allievi. Particolarmente curato è lo studio della musica e l'insegnamento dello strumento musicale, come sottolineato anche dalla circostanza che l'Aula Magna dell'Istituto è stata inaugurata da una stagione concertistica ed è frequentemente, ancora oggi, sede di concerti ed esibizioni canore.

E', inoltre, consuetudine della Scuola attribuire adeguata considerazione alla cultura del corpo e del movimento, pertanto si svolgono, in orario extracurricolare, molteplici attività  sportive (pallavolo, corsi di nuoto, laboratori coreografici, corsi di danza ecc.) sempre seguite, con interesse e passione, da numerosi alunni, alcuni dei quali si sono anche distinti in tornei regionali e nazionali.

In conclusione, nel corso della sua storia secolare, l'Istituto Magistrale "E. d'Arborea", oltre ad essere stato il luogo in cui si sono formati insegnanti che, operando nella scuola primaria di Cagliari e provincia, hanno lasciato la loro impronta umana e culturale su generazioni intere di studenti, è sempre stato attento alla qualità  del servizio fornito per cui si presenta oggi come una scuola all'avanguardia, tanto per le caratteristiche dell'insegnamento quanto per le strutture e i sussidi didattici.